La scuola inclusiva e la disabilità

Che cosa si intende quando si parla di disabilità? In un contesto socioculturale in cui disabilità coincide con diversità, si intende approfondire in che modo la scuola può essere inclusiva alla luce del ventaglio di diversità che accoglie. Si pensi ad esempio alla categoria BES, quante diversità contiene?  In che modo la scuola favorisce l’inclusione delle diversità? La scuola è uno dei contesti educativi che accompagnano il minore, insieme alla famiglia. Ci chiederemo quindi anche qual è il ruolo della famiglia nella promozione dell’inclusione, se può avere una posizione in questo processo inclusivo.

Inoltre, focalizzandoci sul periodo emergenziale Covid-19, ci chiederemo cosa è successo all’inclusione scolastica durante la DAD o didattica a distanza.  

Si farà un affondo su quali sono gli strumenti che la scuola ha a disposizione e quale rete si può mettere in campo per favorire l’inclusione.  Nella scuola futura, cosa ci attende? 

Questo dialogo si è svolto il 13 Luglio 2020

Ospiti

Dott.ssa Giuliana Fornaro

Psicoterapeuta ad indirizzo interazionista, ha tenuto incontri di formazione per il Master in Psicologia scolastica (Istituto di Psicoterapia Interazionista Psicopraxis); psicologa scolastica. Esperta in progettazione e gestione di servizi e interventi per la promozione dell’inclusione scolastica, sociale e lavorativa delle persone con disabilità collabora con la cooperativa sociale Dialogica. E’ attiva come consulente per l’orientamento, la misurazione delle competenze e la progettazione personalizzata del percorso formativo e/o lavorativo di minori e adulti in situazione di svantaggio sociale; consulente per persone con disabilità e per i loro familiari.

Dott.ssa Federica Marci

Pedagogista, consulente presso l’associazione Vividown. Si laurea come consulente Pedagogica per la Disabilità e la Marginalità presso l’Università Cattolica di Milano. Riceve il Master di II livello in “Esperto in Disturbi dell’Apprendimento e Difficoltà Scolastiche” presso l’Università degli Studi di Pavia. Offre consulenza pedagogica per famiglie, con minori con disabilità e bisogni educativi speciali, e per scuole. Specializzata nella progettazione personalizzata e nell’ intervento in situazioni con minori con disabilità, disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche. Offre anche supporto e promozione del lavoro di rete.

Approfondimento sul tema

La scuola inclusiva e la disabilità

In dialogo