22 giugno 2020
Dialoghi InControluce fa i suoi primi passi.
In programma:
La scuola innovativa e la cultura dell’emergenza, ospite esperto il professor Antonio Iudici.
Con questo articolo si vuole offrire una traccia di quanto emerso nella I e III fase del dialogo e valorizzarlo.
Di cosa parliamo
La scuola, intesa come servizio istituito, costituisce un dispositivo per rispondere a delle esigenze. Esigenze sociali “pari opportunità per tutti, no distinzioni di classe”; esigenze culturali, ad esempio nell’Inghilterra luterana occorreva imparare a leggere per avere accesso autonomo alle Sacre Scritture e dopo l’unità d’Italia occorreva “fare gli italiani”; persino esigenze economiche “se tu lavori per me io ti do la scuola per i tuoi figli”.
Qual è l’esigenza oggi rispetto a cui la scuola si rinnova? (deve rinnovarsi, si è rinnovata, si rinnoverà…?).
Sulle novità che hanno coinvolto la Scuola in questi mesi, si è parlato molto. Queste novità (strumenti, routine o procedure…) potrebbero costituire il substrato di futuri cambiamenti più stabili.
Ma novità equivale a innovazione?
Per rispondere a queste domande si deve entrare nel merito dello stato dell’arte della Scuola in termini di metodo.
continua…
(clicca sulla prossima pagina qui sotto)