La scuola innovativa e la cultura dell’emergenza

La gestione istituzionale della scuola si inserisce in un contesto socio-culturale di norme e valori, elementi che per quanto possano essere condivisi, spesso assumono una forma implicita e vengono quindi considerati naturali, spontanei, ovvi.

Tracciamo il quadro

In questo primo incontro si mira a dipingere il panorama in cui ci muoviamo e interagiamo quando parliamo della Scuola nel periodo attuale, con particolare riferimento all’emergenza Covid-19. Ponendo così attenzione a come i decreti, le scelte operative, i grandi cambiamenti e alcune particolari contingenze, declinano gli scenari scolastici che le comunità vivono nella quotidianità.

Questo dialogo si è svolto il 22 giugno 2020

Ospite

Prof. Antonio Iudici

Psicologo Psicoterapeuta, Professore presso l’Università di Padova e presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Docente per le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Interattivo-cognitiva di Padova e in Psicoterapia Cognitiva di Mestre. 

E’ attivo nell’ambito della cooperazione sociale e svolge attività di consulenza, formazione e supervisione per i Servizi Sociali e per i servizi Minori e Famiglia di Comuni, cooperative e associazioni di volontariato di Lombardia e Veneto. Per anni è stato direttore di  proposte formative e di specializzazione post-lauream, come Master in Psicologia Scolastica e Master in Psicologia Giuridica.

Approfondimento sul tema

La scuola innovativa come interrogativo

In dialogo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *