Dialoghi d’intervisione

I nostri Dialoghi d’Intervisione sono incontri di gruppo online fra psicologhe/i e professioniste/i che lavorano nell’ambito scolastico.

Seguendo la prassi dei Dialoghi InControLuce gli incontri si pongono come occasione per crescere professionalmente, scambiare riflessioni, strumenti e idee sulle tematiche scolastiche.

Formeremo dei piccoli gruppi che terranno al centro una domanda proposta da una/un partecipante: potrà essere una problematica riscontrata a lavoro, un progetto da costruire, un tema sul quale confrontarsi.

Il team di Dialoghi InControLuce faciliterà gli scambi all’interno del gruppo e farà emergere strategie, ipotesi e riflessioni suggerite da più prospettive e dalle differenze emerse.

Vuoi saperne di più?

Il Dialogo d’Intervisione sarà diviso in tre tempi:

  1. Il dialogo prende vita: una/un partecipante condivide la sua tematica e le sue domande.
  2. Chi partecipa offre riflessioni, esperienze, possibilità e strategie di azione: il dialogo si attiva.
  3. Si costruisce una cornice collettiva sul tema proposto, una sintesi che tenga conto delle prospettive e alternative emerse: il dialogo si integra.

L’incontro si conclude, ma il dialogo continua…e ci si può mettere in rete con chi ha partecipato!


I Dialoghi d’Intervisione propongono una modalità di partecipazione attiva, orientata alla creazione di uno spazio in cui co-costruire saperi ed esperienze attraverso l’interazione online.

FAQ

  1. Posso partecipare anche se non propongo temi? Sì, potrai contribuire al dialogo con le tue domande, riflessioni ed esperienze.
  2. Quanto costa? Puoi sostenere il progetto con donazioni su base volontaria, scegliendo fra diverse opzioni, con PayPal.
  3. Chi conduce i Dialoghi d’intervisione? Il team di Dialoghi InControLuce faciliterà gli incontri e avrà cura di far emergere strategie, ipotesi e riflessioni a partire da più prospettive e dalle differenze emerse.
  4. Che differenza c’è dalle altre intervisioni? Il nostro obiettivo si allontana dal cercare rapide soluzioni, più utili in situazioni immutabili. Intendiamo, invece, promuovere domande e attivare il confronto in un clima orizzontale di dialogo per stimolare formae mentis capaci di comprendere, accogliere e gestire situazioni e contesti mutevoli, quali quelli interattivi e relazionali.
  5. Posso proporre date e orari ? Sì, mandaci una email a info@dialoghincontroluce.it e indica le tue proposte, faremo il possibile per costruire un gruppo di Dialoghi d’intervisione con esigenze organizzative simili.