Categorie
approfondimento sul tema

Regole imposte o co-costruite?

Il dialogo si integra…

Il dialogo tra i due relatori ha suscitato le seguenti riflessioni tra i partecipanti:

  • Come promuovere lo sviluppo di nuove competenze per costruire una nuova regolamentazione?
  • Quale processo poter mettere in atto per poter co-costruire le regole?
  • Come generare una partecipazione condivisa in chi deve decidere?
  • In che modo possiamo promuovere la co-costruzione tra dirigenti, insegnanti, genitori e studenti?
  • Come possiamo sollecitare la responsabilità individuale di ciascuno?

Pertanto, la regolamentazione è un processo nel quale sono fondamentali le modalità interattive e l’innesco di processi di responsabilità differenti da quelli esistenti.

Per promuovere la co-costruzione delle regole serve tener presente le ragioni per cui scegliamo una regola e riconoscere l’interlocutore come una persona con cui fare dei ragionamenti insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *