Categorie
approfondimento sul tema

Regole imposte o co-costruite?

Pratichiamo la co-costruzione!

La scuola dovrebbe promuovere lo sviluppo di competenze che permettano di interrogarsi e di sviluppare una forma mentis.
Qui si genera lo scarto tra la regolarizzazione dei comportamenti e la loro regolamentazione.
Quest’ultima porta l’attenzione al processo di co-costruzione della regola.

Educare i bambini a co-costruire le regole significa condividere il motivo e l’utilità per cui le si formula.

“Perché le regole siano seguite è necessario che vengano costruite tramite un processo partecipativo. Inoltre, la regola, per essere osservata, deve essere condivisa.”

La co-costruzione avviene tramite la presa in carico dei pensieri che vengono a generarsi da una situazione difficile.

Per favorire le co-costruzione di tali regole è importante creare una condivisione dei pensieri tra i diversi protagonisti del contesto scolastico.

“I ragazzi hanno il tempo di farsi delle opinioni che momentaneamente non intrecciano chi la scuola la gestisce. Dobbiamo creare delle occasioni di co-costruzione delle regole.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *