Categorie
approfondimento sul tema

La scuola inclusiva e la disabilità

In un contesto dove la disabilità coincide con diversità, in che modo la scuola può essere inclusiva? Come possiamo ricominciare a settembre, nell’incertezza del ‘non sappiamo cosa succederà’?

Quali sono i ruoli che si possono coinvolgere? Ad esempio, la famiglia che ruolo svolge?

La risposta offerta dalla Dott.ssa Fornaro ha messo luce su come la scuola possa favorire inclusione anche in un periodo incerto di didattica a distanza e su come alcune modalità possano essere preziose non solo a distanza. Il gioco ruota attorno al lavoro di squadra tra i diversi ruoli, sincronizzati a partire da un obiettivo comune sull’alunno. Ogni ruolo, insegnanti, famiglia, specialisti, offre competenze specifiche da mettere a disposizione. Diventa quindi utile creare  un aggancio tra la scuola e la famiglia, così come con le altre istituzioni, logopedia, neuropsichiatria e i vari specialisti.

Di Agata Gulisano

Psicologa Specializzata in Psicoterapia Interazionista. Specializzata in tematiche e interventi rivolti a minori e famiglie in difficoltà. Si occupa anche di consulenze e formazioni per la promozione della coesione sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *